Dichiarazioni e Scarico Responsabilità

Le dichiarazioni sottostanti saranno riportate sul modulo definitivo di iscrizione.

Firmando questo modulo il pilota dichiara di avere letto il “Regolamento del Campionato Triveneto Parapendio e Deltaplano 2024” e il “Regolamento dei Regionali FIVL 2024” e di accettarli in tutti i suoi punti senza eccezione alcuna.

Il pilota

Dichiara

di essere consapevole che si tratta di iscrizione ad un Campionato e ad ogni singolo meeting che richiede un’alta consapevolezza del rischio specifico che comporta la pratica del volo in parapendio e deltaplano, nella quale è necessario che ogni singolo partecipante faccia prevalere  sommamente ed in ogni istante, come prescritto dal DPR 133 in vigore dal 9 luglio 2010 (Art.3)*, il dovere di condurre il proprio volo nella massima sicurezza possibile al di sopra dello spirito agonistico e competitivo: dichiara di aver bene inteso lo spirito ispiratore del presente Campionato e di ogni singolo meeting, teso a favorire i valori enunciati nel regolamento del Campionato stesso, e, pertanto:

1) di accettare l’alto rischio che comporta la pratica del volo libero in parapendio e deltaplano,  specialmente nel corso di una manifestazione sportiva, ed ogni sua conseguenza;

2) di essere in possesso di assicurazione R.C.T. , attestato di volo e visita medica in corso di validità;

3) di conoscere la legge che regolamenta il V.D.S. e di essere in regola con i suoi requisiti per la pratica del parapendio e deltaplano;

4) di conoscere e di accettare senza condizione alcuna il Regolamento del Campionato in oggetto nonché i regolamenti dettati dalla F.I.V.L. e dalla F.A.I., che integrano, a tutti gli effetti il regolamento del presente Campionato;

5) di rinunciare a ogni presa di diritto, compreso il risarcimento di danni di qualunque natura e di rinunciare espressamente a qualsiasi richiesta di risarcimento danni;

6) di sollevare l’organizzazione di ogni singola gara del Campionato da ogni responsabilità derivata dallo svolgimento della gara sopraindicata e in particolare di assumersi le responsabilità di volo, manlevando l’Organizzazione.

SI IMPEGNA

A) a portare con sé, in ogni fase del volo, la radio omologata LPD o PMR in perfetta efficienza, carica e sintonizzata sul canale che verrà comunicato prima dell’inizio della gara (al briefing piloti);

B) a portare in volo il paracadute di soccorso, correttamente installato e mantenuto in perfetta efficienza, sempre pronto all’uso;

C) a valutare costantemente e personalmente le condizioni aerologiche presenti sulla rotta prescelta, al fine di attuare una condotta di volo che sia sempre attenta a minimizzare il rischio per la incolumità propria e altrui;

D) ad interrompere spontaneamente il volo e a portarsi verso il più vicino atterraggio qualora incontrasse condizioni aerologiche non idonee al volo in sicurezza, indipendentemente dalle decisioni dell’organizzazione, anche in ragione, come prescritto dall’art. 3 DPR 133/2010 “delle condizioni meteorologiche, della efficienza dell’apparecchio, delle proprie condizioni psico-fisiche, del proprio addestramento e di ogni altra circostanza di tempo e di luogo”, tutte le misure idonee affinché il volo non pregiudichi la propria incolumità e quella dei terzi;

E) a portare sempre con sé, per tutta la durata del meeting, il badge fornito dall’organizzazione, e ciò dall’atto dell’iscrizione ad ogni singolo meeting, al briefing piloti prima del decollo e al Report Back al termine del meeting.Il pilota che dimentica di fare Report Back verrà escluso dal Campionato.

RICHIEDE

DI PARTECIPARE AL CAMPIONATO TRIVENETO PARAPENDIO E DELTAPLANO 2024

Anche ai sensi e per gli effetti degli Art. 1341 e 1342 del C.Civile il sottoscritto dichiara di approvare specificatamente tutti i punti del presente modulo, che costituiscono accordo di diritto privato con l’organizzazione di ogni singolo meeting ed, in particolare: art 1 (accettazione del rischio specifico), art. 5 (rinuncia a richieste di danni), art 6 (manleva della responsabilità dell’organizzatore), nonché dichiara di accettare espressamente l’obbligo di cui al punto C (mantenimento di una condotta di volo nei limiti della sicurezza) e D (obbligo di interrompere spontaneamente il volo).

CONFERMA DI PARTECIPAZIONE E ACCETTAZIONE ALLA PARTECIPAZIONE A TUTTI I  MEETING

Ad ogni singolo pilota iscritto al Campionato viene fornito un badge di riconoscimento con codice a barre. Il pilota dovrà portare con sé il badge e, dopo aver assistito al briefing in decollo, prima di decollare avrà l’obbligo – se intende partecipare – di far “leggere” il codice a barre riportato sul proprio badge all’Organizzazione. Con tale azione, che equivale a tutti gli effetti ad un atto inequivocabile di adesione ed accettazione del pilota della task proposta dal Meet Director (Conferma di partecipazione), il pilota dichiara ed accetta di decollare, di prendere parte alla prova ed inoltre dichiara,  si impegna ed accetta: 1) di aver preso parte alla riunione dei piloti (briefing) in decollo e dà atto che nel corso del briefing stesso è stato dettagliatamente illustrato la task proposta dal Meet Director, le relative difficoltà tecniche ed aerologiche e la situazione meteorologica della giornata; 2) di avere attentamente valutato la task proposta ai piloti e di non avere nulla da obiettare circa la sicurezza del volo con riguardo al tema della prova stessa ed alle zone nelle quali sono stati collocati i punti di aggiramento (boe), anche in relazione alla situazione meteorologica ed aerologica della giornata; 3) che il briefing si è svolto con competenza e completezza e con dettagliata indicazione delle peculiarità di volo nella zona interessata al Meeting, ivi compresa l’indicazione delle eventuali aree scarsamente atterrabili; 4) di essere in possesso delle capacità tecniche e teoriche di pilotaggio necessarie ad affrontare il tema della prova proposto; 5) di essere consapevole del fatto che le scelte relative alla rotta per completare percorso proposto sono strettamente personali ed al di fuori dal ragionevole controllo degli organizzatori della manifestazione e della Direzione del Meeting (Meet Director) impegnandosi, pertanto, a mantenere una condotta di volo che minimizzi sempre il rischio per la incolumità propria e altrui e a non volare in nube od in zone inibite al volo ovvero oggettivamente pericolose.

Esonera, comunque, l’organizzazione del Meeting da qualsivoglia responsabilità dovesse derivare per eventi prevedibili ed evitabili dal pilota stesso assumendosi in proprio il “rischio consentito” (per eventi evitabili e prevedibili si intendono anche quelli meteorologici o/e aereologici valutabili sulla base della conoscenza dei fenomeni stessi e della loro previsione in volo, oggetto del doveroso bagaglio di conoscenze del pilota).

Se, pertanto, il pilota accetta di partecipare al meeting alle condizioni anzi enumerate, dovrà far “leggere” il codice a barre riportato sul proprio badge agli Organizzatori: la lettura del badge personale prima del decollo attesta esplicitamente la volontà di partecipazione del pilota alla prova. Qualora il pilota non accettasse, dovrà semplicemente omettere la lettura del badge escludendo se stesso dalla prova. Il pilota, quindi, con la lettura del badge dichiara, riconfermando, di aver preso atto di quanto fin qui riportato ed in particolare della clausola di esonero della responsabilità per eventi prevedibili ed evitabili dal pilota, ivi compresi quelli legati all’evolversi delle condizioni meteorologiche e/o aereologiche.

Il Pilota che dimentica di far “leggere” il codice a barre riportato sul proprio badge o di ritirare il tracker prima di decollare viene escluso dalla tappa. Il Pilota che dimentica di far “leggere” il codice a barre riportato sul proprio badge una volta atterrato e di consegnare il tracker (se fornito) sarà escluso dal tutto il Campionato (l’orario limite per effettuare il Report Back elettronico è riportato sul Taskboard e comunicato ai Piloti durante il briefing dal Meet Director).

ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ

E’ espressamente convenuto che la partecipazione di ciascun iscritto alla competizione ed al singolo meeting è a titolo personale, cosi come è personale la responsabilità di decollare, proseguire o interrompere il volo. In caso d’incidente con danni diretti o indiretti a se medesimo e/o danni diretti o indiretti provocati a cose, animali o persone, prima, durante e dopo lo svolgimento della manifestazione se n’assume personalmente ogni responsabilità. Ogni pilota è obbligato, in caso d’incidente di qualsiasi natura anche se lieve a darne tempestiva comunicazione alla organizzazione del meeting per i relativi adempimenti e controlli e, comunque, a caricare al termine della prova il file della traccia del proprio volo su XContest.

I partecipanti ai meeting del Campionato sollevano espressamente l’organizzazione del Meeting in particolare il Meet Director da qualsiasi responsabilità rinunciando a chiedere risarcimenti di qualsiasi natura, con riferimento agli articoli 2043 C.C. e 2050 C. Civile che regola le attività pericolose.

ASSICURAZIONE

Ogni pilota partecipante dovrà essere assicurato per la RCT ai sensi del DPR 133/2010 e dovrà indicare, all’atto dell’iscrizione, la propria copertura assicurativa compilando gli appositi campi del Format e/o del presente modulo. Per quanto attiene alle polizze assicurative (a) convenzionata ASD FIVL, (b) Benacquista Assicurazioni, (c) FAI, l’organizzazione, essendo noto il contenuto delle coperture e delle condizioni di polizza, dichiara essere sufficiente l’indicazione della copertura assicurativa. Qualora il pilota dovesse essere munito di una polizza diversa da quelle anzi enunciate (a, b e c), avrà l’obbligo di inoltrare all’organizzazione, entro almeno 24 ore dallo svolgimento del meeting, il testo integrale delle condizioni generali di contratto assicurativo dal medesimo sottoscritto. L’Organizzazione si riserva di valutare tali condizioni ed eventualmente di non accettare l’iscrizione, e ciò a proprio insindacabile giudizio.

PRIVACY

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, autorizzo il trattamento dei miei dati personali per i fini di cui all’iscrizione al presente evento, per la predisposizione e pubblicazione delle classifiche, anche a mezzo internet, e per ogni altro incombente od utilizzo legato alla partecipazione alla manifestazione, dichiarando di essere stato edotto che i miei dati sensibili verranno utilizzati solamente per i suddetti scopi e che in ogni momento posso chiederne la cancellazione, sostituzione, rimozione o quant’altro previsto dagli artt. 15 a 20 del G.P.D.R. 2016/679 con comunicazione scritta da inviare a info@cptriveneto.it .
La comunicazione dei vostri dati verrà intesa come esplicita manifestazione di consenso degli stessi ai fini della gestione del Campionato.

FOTO E RIPRESE VIDEO

Autorizzo a titolo gratuito, senza limiti di tempo, anche ai sensi degli artt. 10 e 320 del C. Civ. e degli artt. 96 e 97 Legge 22.4.1941, n. 633, Legge sul diritto d’autore, alla trasmissione dal vivo, alla pubblicazione e/o diffusione in qualsiasi forma delle proprie immagini sui siti internet www.cptriveneto.it e www.fivl.it, sui canali social del Campionato Triveneto Parapendio e Deltaplano e della FIVL, su carta stampata e/o qualsiasi altro mezzo di diffusione, nonché autorizza la conservazione delle foto e dei video negli archivi informatici del Comitato Triveneto Parapendio e Deltaplano e della FIVL e prende atto che le finalità di tali pubblicazioni sono di carattere informativo e divulgativo.

 


*ART.3 DPR 133 in vigore dal 9 luglio 2010  
Responsabilità per la condotta dei voli

1. Il pilota responsabile dell’apparecchio VDS, nel rispetto della normativa vigente, delle prescrizioni dell’ENAC, in materia di navigazione e traffico aereo, e di quelle del fornitore di servizi del traffico aereo competente, prima dell’inizio ed in ogni fase del volo, e’ tenuto ad accertarsi delle proprie condizioni psico-fisiche, delle condizioni meteorologiche, dell’efficienza dell’apparecchio VDS e degli equipaggiamenti necessari per la tipologia di volo che intende effettuare, adottando, sulla base del proprio addestramento e di ogni altra circostanza di tempo e di luogo, tutte le misure idonee affinché il volo non pregiudichi la propria incolumità e quella dei terzi.
2. Il pilota di cui all’articolo 2, lettera e), e’ responsabile della condotta e dell’utilizzo dell’apparecchio VDS dalla fase di approntamento del mezzo per l’effettuazione del volo fino alla definitiva messa in sicurezza per la sosta. In caso di attività didattica il pilota responsabile è l’istruttore di volo.
3. Il passeggero e l’allievo degli apparecchi per il volo libero, pilotabili con lo spostamento congiunto del peso, si attengono scrupolosamente alle istruzioni impartite loro dal pilota responsabile.
4. Qualora il pilota responsabile disattenda le prescrizioni di cui al comma 1, adottando una condotta di volo che metta a repentaglio la sua e l’altrui incolumità e, pertanto, tale da ingenerare dubbi sulla persistenza della sua idoneità psico-fisica, l’Aero Club d’Italia può rinviarlo a visita medica presso le strutture sanitarie di cui all’articolo 13, sospendendo, in via cautelare, l’attestato d’idoneità al pilotaggio.