TERZA PROVA DEL CAMPIONATO TRIVENETO PARAPENDIO 2009
Today is another beautiful day!
Per molti le ferie estive terminano proprio questo week end! E quale migliore conclusione se non una bella task di Campionato Triveneto in un panorama come quello di Cavalese?!
Gli amici del club locale volAvisio organizzano l’atterraggio gara e centro operativo presso il Centro del Fondo Lago di Tesero, un ampio prato delimitato all’interno di una enorme area verde.
Ottima l’organizzazione e l’accoglienza che offre ad ogni pilota iscritto il trasferimento con le navette alla cabinovia dell’Alpe Cermis, la risalita in decollo con le tre seggiovie, i recuperi per i piloti che non riescono a concludere il percorso e due confezioni di pasta trentina.
Arrivati al decollo il panorama che ci regala la cima di 2200 metri dell’Alpe Cermis è meraviglioso!
Guardando verso nord, nord-est si vede il Gruppo del Sella, il sasso Lungo, Sasso Piatto, Sass Pordoi, Marmolada, Latemar, Rosengarten, etc… (vedi foto).
Sistemate le attrezzature si ha il tempo per mangiare qualcosa di buono e tipico al rifugio.
Il posto è ottimo e anche l’aria che si respira è fresca ben differente da quella calda e umida delle nostre città in questo periodo, motivo della numerosa presenza di piloti con famiglie al seguito.
Alla gara prendono parte 32 Pro e 17 Fun rappresentanti di 11 clubs.
Ci omaggiano della loro presenza il grande Jimmy Pacher giunto per l’occasione dalla vicina Canazei e il fresco, di titolo conquistato a Bassano, Vice Campione Italiano Mauro Maggio-lo!!!
Mauro tra i primi a partire con la sua vela Open (fuori gara) percorre una parte del percorso di gara per poi prolungare il suo volo fino in Val Sugana e ritornare a Cavalese giusto in tempo per un piatto di pasta e per partecipare alle premiazioni. Bravo Mauro!
Inoltre, presenza immancabile: il Presidente della FIVL Luca Basso. Presente non solo per dovere istituzionale alle premiazioni ma agguerrito pilota in gara! Ah già Luca… a Bassano ricordati di inserire lo start!!!
Dopo i consueti siparietti goliardico-scherzosi tra i due grandi amici Andrea e Damiano diventati un leitmotiv delle gare del triveneto si annuncia il briefing. Prima per i piloti Pro e poi per i Fun.
Le task sono state decise.
Ai pro si assegna una Race di 45.5 km, con start a 2.2 km ad est dal decollo sulla boa denominata Costa Moser. Il decollo apre alle 13:30 e lo start è alle 14:15.
Le condizioni inizialmente poco generose e la base cumulo posta a circa 2500-2600 m impegna notevolmente i piloti che devono continuamente cercare di non entrare in base ed essere nel posto giusto al momento dello start con la quota massima possibile.
Raggiunto la Costa Moser che fa anche da boa con raggio 400 m si ritorna sopra al decollo per fare termica e raggiungere la cresta poco ad ovest del decollo denominata Cimon.
Alcuni piloti chiudevano la loro avventura a Cavalese non riuscendo a scavalcare una piccola cresta prima di raggiungere il Cimon e si trovavano costretti ad andare in atterraggio.
Di nuovo sul decollo per fare la quota massima prima del lungo traverso (circa 10 km) della val di Fiemme verso cima Cornacci! Posta sul lato a nord est della valle di Stava.
Con la quota della cima il primo gruppo parte in direzione San Lugano a circa 11 km.
Molti sono messi a terra a circa metà strada a causa del forte vento di valle che impedisce l’avanzamento.
Solo in 6 che attenti a quanto accadeva davanti si fermavano e facevano nuovamente la massima quota possibile per poter risentire meno del vento di valle e raggiungere la boa. Il ritorno verso Ziano di Fiemme era agevolato da vento a favore. I 6 piloti chiudevano così la task atterrando al centro sportivo.
BOA Distanza NomeSez.
0 ,0 km DECOLLO ALPE CERMIS_
1 2,2 km COSTA MOSER_SS
2 2,2 km COSTA MOSER_
3 7,3 km CIMON DI VAL MOENA_
4 17,5 km CORNACCI_
5 28,0 km SAN LUGANO_
6 42,5 km PONTE ZIANO DI FIEMME_
7 45,5 km ATTERRAGGIO GARA_ES
GOAL 45,5 km ATTERRAGGIO GARA_
Fig.1 TASK PRO
Ad entrare per primi nel cilindro del goal per i Pro sono:
1) Signorelli Claudio;
2) Leonardi Alessandro;
3) Grandi Luigi.
A seguire Cristoforetti Mirko, Grandi Manuel e Cristoforetti Samuel unici a meta. Poi tutti gli altri messi a terra dal forte vento incontrato sul costone che porta a San Lugano.
La task dei Fun è sempre una Race to Goal di 29.7 km con inizio sessione velocità alle 14:45 sulla Costa Moser come per i Pro. Si ritorna poi verso ovest sulla boa To della Trappola una cima dietro al decollo. Poi l’impegnativo traverso della Val di Fiemme fino a raggiungere cima Cornacci. Poi verso ovest in centro valle cira a Belvedere Montebello, ponte di Ziano di Fiemme ed atterraggio al centro sportivo.
BOA Distanza NomeSez.
0 0 km DECOLLO ALPE CERMIS
1 2,2 km COSTA MOSERSS
2 2,2 km COSTA MOSER
3 5,4 km TO DELLA TRAPPOLA
4 14,3 km CORNACCI
5 19,0 km BELVEDERE MONTEBELLO
6 26,7 km PONTE ZIANO DI FIEMME
7 29,7 km ATTERRAGGIO GARAES
GOAL 29,7 km ATTERRAGGIO GARA
Fig. 2 TASK FUN
Ad entrare per primi nel cilindro del goal per i Fun sono:
1) Faes Lorenzo;
2) Perger Daniel;
3) Guglielmi Alberto.
A seguire Bertoncelli Nicola, Spongia “the president” Manuel e via via tutti gli altri.
Come successo ai Pro molti Fun sono stati costretti ad atterrare anzitempo dopo aver aggirato lo start.
Per coloro che sono riusciti a raggiungere la parte opposta della Val di Fiemme ed appoggiarsi alle pareti del Cornacci credo sia un’esperienza che porteranno con se nei futuri voli. Il paesaggio che gli si è presentato penso sia uno dei più belli ed emozionanti di tutto il campionato!
Per quanto riguarda i Club i primi 5 classificati sono:
Pos.SquadraAlaFunTotale
1 TEAM SCALIGERO 2530
2 SOTTOVENTO 2226
3 MONTEFALCONE 2156
4 TEAM MONTEGRAPPA 1948
5 DELTA CLUB VICENZA 1686
Come già successo a Barco ad aggiudicarsi la vittoria il team Scaligero che inizia a prendere il largo nella classifica assoluta di club. Ed il merito va sempre alla squadra Fun.
Stesso particolare elogio va fatto al secondo classificato il Sottovento che porta a punti 2 Fun.
Finito di scaricare e controllare tutte le tracce la pia anima di Stefano, anche oggi coadiuvato ed allietato dalla presenza dalla compagna Debora, consegna le classifiche per la premiazione.
L’attenzione ora si concentra vicino al direttore di gara e al presidente Luca Basso che chiamano i primi dieci classificati di ciascuna categoria donando dei succulenti premi in libagioni ai piloti classificati dal 10° al 4° posto. Creando così la sana invidia di coloro che salgono sul podio. Premiati con la preziosa e prestigiosa coppa ma senza olio, pasta e grappa prodotti ambiti del territorio trentino!
Un ringraziamento particolare va ai ragazzi del Club locale per l’ottima organizzazione non solo della gara ma anche dei recuperi tempestivi!
Ci vediamo a Bassano!
Ciaooo.
Carlo Tagliaro